CHI SONO

Sono un grande appassionato di informatica fin dall’infanzia. Con il tempo, e grazie agli studi in giurisprudenza, ho avuto modo di coniugare il lavoro e il piacere, scegliendo di specializzarmi in settori quali privacy, ecommerce, sharing economy, diritto d’autore, internet of things e tecnologie esponenziali.

Il mio obiettivo è comprendere a fondo le problematiche relative alle nuove tecnologie in un’ottica legale, partendo dalla comprensione tecnica del sistema informatico fino ad astrarre il concetto giuridico, per raggiungere nuove forme di integrazione tra informatica e diritto.

Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi in Diritto delle Nuove Tecnologie dal titolo Privacy by Design, e ho successivamente conseguito il perfezionamento in Data Protection e Data Governance presso l’Università degli Studi di Milano.

Dal 2018 sono Avvocato iscritto all’albo tenuto presso l’Ordine degli Avvocati di Brescia, ed esercito la professione in tutte le branche del diritto civile, con particolare riguardo alle specializzazioni del diritto attinenti all’informatica.

Attualmente sono Cultore della materia “Informatica Giuridica” sotto la guida del Prof. Giovanni Ziccardi, presso l’Università degli Studi di Milano, nonché Assistente alla cattedra di “Diritto dell’Impresa” del Prof. Massimiliano Granieri, presso l’Università degli Studi di Brescia.